Simbologia e significato dei sogni: sognare capelli
Cosa significa sognare i capelli? I capelli sono da sempre il simbolo della vitalità, della bellezza e della virtù, tanto che alcune culture considerano il taglio degli stessi come una vera e propria mutilazione o un sacrificio.
Già in tempi antichissimi si trovano scritti sul simbolismo legato a questa particolare parte del corpo umano, in essi si rispecchiano infatti forza, energia sensualità e virilità, basti pensare al personaggio biblico di Sansone il quale perde tutta la sua forza nel momento in cui Dalila gli taglia la fluente chioma.
Sognare i capelli indica quasi sempre un’estensione dei propri pensieri e delle proprie idee. Prendersene cura significa avere una forte creatività e fiducia nelle proprie idee diversamente tagliarli o strapparli può indicare il bisogno di eliminare idee stantie o pensieri che turbano.
Se vuoi saperne di più su come interpretare i tuoi sogni e come utilizzarli al meglio per la tua crescita personale segui il link.
Sognare di pettinarsi i capelli o di pettinare
A livello onirico, in base al contesto, come avviene per altri sogni, anche i capelli possono avere diversi significati. Ad esempio, se una donna sogna di pettinarsi in sogno indica una forza personale, una sicurezza in se stessa, mentre se pettina i capelli di altri indica amore, quasi materno, nei confronti di colui che viene pettinato.
Di solito, quando si sogna un cane, può significare che nella vita reale si ha accanto qualcuno che sta cercando di aiutarti a concludere un lavoro. Se il cane, però, mostra rabbia, potrebbe indicare che la persona che vi sta accanto è in realtà aggressiva. Un’altra lettura che si può dare al cane in sogno è la voglia di mostrare il proprio lato istintivo, quello più intimo. Se, invece, il cane è felice allora significa che si è in pace con se stessi.
Sognare di perdere i capelli o tagliarli
Se nel sogno si perdono i capelli può indicare una perdita di potere, di fiducia in se stessi o anche una perdita della propria virilità o sensualità. Se invece nel sogno i capelli vengono tagliati da altri indica che c’è qualcuno che sta ostacolando il cammino verso il successo o un obiettivo. A volte può significare anche che qualcuno vuole umiliarci o metterci a disagio.
Sognare i capelli in base al colore
Anche il colore dei capelli è fondamentale per l’interpretazione del sogno. Infatti una chioma bionda indica purezza d’animo, una chioma nera indica passione e una capigliatura bianca o grigia è indice di saggezza. Tuttavia, può essere anche collegata alla paura di invecchiare oppure è un sintomo di stanchezza. Infine una chioma rossa indica passione furente, rabbia, istinto ma anche sincerità e onestà.
Sognare i capelli in base alla lunghezza e al taglio
Così come il colore anche forma e lunghezza dei capelli influiscono sull’interpretazione del sogno. I capelli lunghi indicano la voglia di non staccarsi dal passato, i capelli lisci sono sinonimo di purezza e semplicità mentre i capelli ricci sono indice di fantasia, passionalità e seduzione. I capelli arruffati indicano idee poco chiare, mentre i capelli raccolti indicano rigore e e determinazione.
Sognare i capelli: altri significati e simbolismi
Chi sogna i capelli sporchi ha bisogno di liberarsi di qualche senso di colpa, mentre chi sogna di colorarsi i capelli ha bisogno di rinnovamento. Sognare capelli che crescono indica la voglia di realizzare un desiderio nascosto e capelli che bruciano indicano che si è consapevoli del fatto che si sta perdendo qualcosa.
Leggende popolari
Anticamente i capelli erano simbolo di forza e si pensava che racchiudessero l’essenza vitale del soggetto. Sognarli, quindi, era indice di ricchezza e benessere. Se invece si sognavano capelli che cadevano era indice di perdite economiche e dispiaceri.
In alcuni casi i capelli erano considerati uno scudo contro gli spiriti maligni.
Premonizioni
Stabilire una premonizione sul sogno dei capelli è difficile perché sostanzialmente questo sogno indica un prolungamento dei propri pensieri, quindi va contestualizzato tutto il sogno e tutti gli elementi presenti.
Numeri associati
© A cura di Valeria Bonora
Copyright