Significato e origine del nome Mattia
Il nome Mattia ha lontane derivazioni greche. Più precisamente si fa risalire al termine biblico Matthias che risulterebbe una variante di Matthaios, derivato, a sua volta, dall’ebraico Mattityahu.
Mattityahu è composto dai termini mattath il cui significato è “dono” e Yah (abbreviazione di YHWH) che significa “Dio”. Il significato di Mattia è quindi “dono di Dio”. Mattityahu, nel corso dei secoli fu adattato nella lingua latina in due forme diverse. Una di queste era Mattheus, da cui è scaturito verosimilmente il nome Matteo e Matthias o Mathias. Di conseguenza, da questi è derivato, appunto, il nome Mattia. Questo nome, per come lo conosciamo oggi, viene citato per la prima volta nel Nuovo Testamento portato dall’apostolo Mattia che sostituì Giuda Iscariota.
Onomastico
Si festeggia il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo patrono degli ingegneri e invocato contro il vaiolo. Gli anglicani e i luterani lo festeggiano il 24 febbraio.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona sincera e rispettosa degli altri. Molto curiosa e intelligente, ama la poesia e l’arte. Inoltre, adora gli sport di gruppo perché più che l’esercizio fisico ama la compagnia.
Origine: ebraica
Parola chiave: sincerità
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Rame
Onomastico: 14 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Leone
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre