Il significato e la simbologia della Fresia
La Fresia, denominata anche Freesia (in onore del naturalista F. H. Theodor Freese) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Originaria del Sud Africa, esistono sei specie e numerosi ibridi tra i quali, in Italia, il più noto è quello di colore giallo.
Nel Nord Europa, invece, possiamo trovare moltissimi cultivar dai più svariati colori. La Fresia è una pianta caratterizzata da fiori che emanano un profumo intenso e misterioso. Riuniti in spighe, con una forma che ricorda quella di una piccola tromba, possono raggiungere i 6 cm di lunghezza. Le foglie si presentano di color verde acceso dall’aspetto nastriforme.
Le Fresie fioriscono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera e il colore dei loro fiori varia a seconda della specie o della varietà. Se ne possono trovare, quindi di colori che vanno dal giallo al lilla e dal bianco all’arancione mentre altri si presentano sfumati o striati.
La Fresia è un fiore che ama il sole caldo e teme il gelo, fiorisce in primavera nelle zone con clima mite e temperato. In Italia è ampiamente coltivata in Liguria.
Il significato della Fresia
Sin dall’antichità la Fresia è stato un fiore molto conosciuto. Tuttavia, se si vanno a studiare approfonditamente gli archivi e la documentazione storica, si viene a scoprire che questa pianta non è stata mai trattata dai botanici. In pratica, sembra non sia mai esistita. Proprio per questo motivo, nell’Europa mediterranea, il linguaggio dei fiori indica la Fresia come simbolo di mistero.
Infatti, è il fiore più indicato da regalare in occasione di un appuntamento al buio. Nell’Europa continentale, invece, il suo intenso profumo ha eletto le Fresie a simbolo di nostalgia e ricordi.
Ora che ne sai di più sul significato della Fresia e vuoi coltivarla in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare la Fresia.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi