Fiore da regalare per la Festa della Donna
Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione della Festa della Donna, abbiamo compilato, aiutandoci con il Significato dei Fiori, l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare questo importante giorno dedicato alla donna.
La Giornata internazionale della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche, ottenute dalle donne nell’ultimo secolo. Ma questa giornata è anche un modo forte per ricordare e per combattere sia le discriminazioni che le violenze di cui le donne, ancora oggi, sono oggetto in quasi tutto il mondo.
Al giorno d’oggi la gran parte delle donne festeggia l’8 marzo all’insegna dell’allegria. Giorno, questo, in cui vengono gratificate con doni floreali che, come da tradizione, sono rappresentati dalle Mimose. Ma, per omaggiare la donna in questa importante ricorrenza, abbiamo a disposizione molti altri fiori per rendere unico e speciale questo giorno. Conosciamoli insieme.
Mimosa
La Mimosa è il fiore per eccellenza da donare in occasione della Festa della Donna. Questo fiore divenne celebre da quando fu scelto a simbolo della Giornata Internazionale della Donna la cui ricorrenza, come ben sappiamo, cade l’8 marzo di ogni anno. Infatti, uno dei significati della Mimosa, originario degli Indiani d’America, è quello di forza e femminilità.
Camelia
La Camelia è senza dubbio uno dei fiori più adatti da regalare per questa importante ricorrenza. Infatti, tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel Linguaggio dei Fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno.
Orchidea
Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Nel Linguaggio dei Fiori, il significato dell’Orchidea equivale ad eleganza e sensualità ma, grazie alla sua bellezza, non sarebbe possibile non regalarla ad una donna bellissima ed affascinante, tale da suscitare un’autentica ammirazione e una conseguente totale dedizione.
Rosa di color rosa
La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. La Rosa di colore rosa, in particolare, porta con sé il significato di felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione. Tutti termini, questi, che possono essere racchiusi nella figura della donna. Ecco perché la Rosa di questo colore è sicuramente uno dei fiori più adatti per rendere unica la Festa della Donna.
Garofano
Secondo la tradizione i Garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. Ma il Garofano è uno di quei fiori che può essere regalato in occasione della Festa della Donna. In Corea, per esempio, i Garofani rossi e quelli rosa vengono utilizzati per dimostrare amore e gratitudine.
Giglio
Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione della Festa della Donna è certamente il Giglio. Questo, nell’iconografia cristiana, è stato da sempre uno dei simboli associati alla Madonna. Infatti, tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani.
Tulipano
Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore. Anche se spesso viene regalato alla persona amata, ultimamente è molto utilizzato anche per esprimere amore nella sua forma più ampia e pura. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare la donna il giorno dell’8 marzo è il Tulipano giallo che, secondo a tradizione, esprime la frase “il sole nel tuo sorriso”.
Fresia
Sin dall’antichità la Fresia è stato un fiore molto conosciuto. Tuttavia, si è scoperto che in passato questa pianta non è stata mai trattata dai botanici. In pratica, sembra non sia mai esistita. Proprio per questo motivo nel Linguaggio dei Fiori la Fresia assume il significato di mistero, lo stesso mistero che può suscitare una donna.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi