Fiore da regalare in occasione dell’Anniversario di Matrimonio
Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare alla vostra amata in occasione dell’Anniversario di Matrimonio, possiamo darvi qualche suggerimento consultando il Significato dei Fiori. Qui di seguito potete trovare l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare questo importante giorno.
L’Anniversario di Matrimonio è una delle ricorrenze più celebrate e, forse, tra le più antiche. Infatti, l’uso di festeggiare questo importante giorno risale al periodo medievale, anche se, era consuetudine celebrarlo solo in occasione del 25esimo e del 50esimo anno di nozze.
Infatti, ancora oggi, l’Anniversario di Matrimonio viene festeggiato generalmente con amici e parenti solo in occasione del 25esimo e del 50esimo, mentre gli altri giorni vengono celebrati in privato. In entrambi i casi, però, oltre ai doni che i coniugi ricevono o che si scambiano, i fiori sono, grazie al loro linguaggio universale immancabili in occasioni come queste.
Questo è il giorno per eccellenza in cui si rinnova la promessa d’amore e, regalare dei fiori, darà quel tocco in più per renderlo unico. Scopriamo quali sono i fiori più adatti per questa occasione.
Rosa rossa
La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione e ammirazione. La Rosa di colore rosso, in particolare, porta con sé il significato di vero amore e passione ed è considerato, senza ombra di dubbio, il fiore simbolo da regalare alla persona amata. Le Rose rosse, che vengono spesso usate anche per decorare ambienti per le feste nuziali, sono i fiori più adatti per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.
Tulipano rosso
Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore e viene spesso regalato alla persona amata in tutte le occasioni. Inoltre, è molto utilizzato per esprimere amore nella sua forma più ampia e pura. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare l’Anniversario di Matrimonio è certamente il Tulipano rosso che, secondo a tradizione, esprime un’autentica dichiarazione d’amore.
Garofano rosso
Secondo la tradizione i Garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. Il Garofano, quindi, è uno di quei fiori che può essere regalato in occasione di un Anniversario di Matrimonio. In Corea, per esempio, i Garofani rossi e quelli rosa vengono utilizzati per dimostrare amore e gratitudine verso i propri genitori mentre in occidente questa gratitudine è rivolta verso la persona amata.
Orchidea rosa e gialla
Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Un messaggio per la persona che consideriamo fondamentale nella vita. Insomma, il simbolo imperituro di un’affetto e un sentimento importante e puro. Proprio per questo motivo l’Orchidea, in special modo le specie di color rosa e giallo, è uno dei fiori più adatti da regalare in occasione dell’Anniversario di Matrimonio.
Rosa: ideale da regalare in occasione del 14° anniversario di matrimonio.
Gialla: ideale da regalare in occasione del 28° anniversario di matrimonio.
Primula
La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza e la dona, generalmente, per augurare ogni bene. Ma la Primula, nel Linguaggio dei Fiori significa anche “non posso vivere senza di te”. Questo fiore, quindi, oltre a quelli già noti e che sono presenti in questo elenco, è uno dei più adatti per rinnovare la promessa di matrimonio. Se ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione ed essere originali, la Primula è certamente il fiore che fa al caso vostro.
Camelia
Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel linguaggio dei fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente annoverata tra i fiori da regalare per un Anniversario di Matrimonio.
Giglio
Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione di un Anniversario di Matrimonio è certamente il Giglio. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Uno dei significati più antichi di questo bellissimo fiore è la nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina.
Girasole
Un altro fiore molto significativo e che può essere regalato in occasione di un Anniversario di Matrimonio è certamente il del Girasole. Secondo la tradizione questo fiore simboleggia il desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno. Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.
Margherita
Tra i tanti significati che la Margherita assume nel Linguaggio dei fiori, uno dei più importanti è quello di amore fedele. Un fiore semplice, che si può raccogliere ovunque, soprattutto all’inizio della primavera. Inoltre, questo fiore è protagonista della famosa tradizione popolare che vuole venga usato per domandare “Lui mi ama o non mi ama?“. Per chi vuole allontanarsi dalla tradizione e regalare qualcosa di semplice ma molto significativo, la Margherita è certamente uno dei fori più adatti da regalare per un Anniversario di Matrimonio.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi