Salute e Benessere

Discipline del Benessere
Benefici dell'Aromaterapia
Benefici dell'Agopuntura
Benefici della Cristalloterapia
Benefici dell'Ayurveda
Benefici della Cromoterapia
Benefici della Floriterapia
Benefici della Musicoterapia
Benefici della Pet Terapy
Come praticare il Reiki
Come praticare lo Yoga

Corpo, mente e spirito

Il Karma e il Principio Karmico
Il Principio Universale
Come recitare i Mantra
Le proprietà dei 7 Chakra

I segni dello Zodiaco

Il carattere dei segni zodiacali
L'Oroscopo e lo zodiaco Celtico

Natura e Uomo

Proprietà delle Erbe Mediche
Proprietà e i benefici dei Frutti
I Super Alimenti o Superfood
Mangiare a Colori
Benefici dei Fiori di Bach
Naturopatia e Terapie Naturali
Proprietà di Pietre e Cristalli


Mondo Bambino

Come apprendono i bambini
Come comprendere i figli
Il Tuina Pediatrico

Viaggi del Benessere

I luoghi più belli del Mondo
I borghi più belli d'Italia

Numerologia e Numeri

Il significato dei numeri
Come interpretare i numeri
Numeri Maestri e Karmici

Le proprietà dei Colori

Il significato dei Colori
Il Test dei Colori
I Colori di Frutta e Verdura

Il significato dei Fiori

II Significato dei Fiori
Il linguaggio dei Fiori
Dillo con un Fiore

Il significato dei Nomi

Il significato e origine dei Nomi
Il carattere e le virtù dei Nomi

Il significato dei Sogni

Il significato dei Sogni
Interpretazione dei Sogni

Libri per Evolvere

Ispirazione per scrivere
Scrivere a mano libera
Come diventare scrittori
Libri da leggere
I libri più letti del Giardino

I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale




Il cambiamento climatico, ovvero la mutazione pressoché globale del clima terrestre, negli ultimi 150 anni ha subito in maniera inequivocabile e in gran parte irrimediabile, le conseguenze dell’azione umana. Quello che prima era un fattore dovuto all’interazione tra il clima e gli altri fenomeni naturali, si è trasformato in una conseguenza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e dunque, sul clima.

La mutazione climatica ha virato e sta ancora virando, velocemente, in direzione del riscaldamento globale, le temperature si stanno alzando con conseguenze per tutto l’ecosistema e questo, negli ultimi anni, ha portato ad un bombardamento mediatico volto a modificare molti dei comportamenti umani che interagiscono negativamente con l’ambiente e con le altre forme di vita.

Una parte dell’opinione pubblica ha accusato gli ambientalisti di allarmismo, ma d’altro canto molte persone si sono rese conto che era veramente arrivato il momento di cambiare le cose, per evitare che molte specie venissero danneggiate irrimediabilmente, per evitare che la biodiversità fosse compromessa per sempre e che le popolazioni che abitano le zone più calde del paese fossero costrette ad ulteriori migrazioni di massa dovute, questa volta, ai cambiamenti climatici.

All’interno di questo quadro, però, c’è un elemento che non è possibile prevedere, ovvero, la reale capacità delle specie di adattarsi ai cambiamenti climatici, che di fatto, fanno parte del ciclo vitale del nostro pianeta, il che non esclude assolutamente la nostra responsabilità a riguardo e il doveroso impegno che dovremmo mettere in ogni gesto quotidiano al fine di salvaguardare il pianeta che da sempre ci ospita.

Dei recenti studi stanno dimostrando che alcune specie sembrasi stiano adattando meglio del previsto; i cambiamenti climatici fanno parte della vita del nostro pianeta e di conseguenza le specie hanno sviluppato un sistema di adattamento spontaneo atto alla loro stessa sopravvivenza, ma la questione è, riusciranno a cambiare abbastanza in fretta?
Due recenti studi sulle farfalle californiane e su alcuni tipi di corallo del pacifico, danno motivo di pensare che la risposta possa essere si, che la capacità di adattarsi delle specie possa essere abbastanza veloce da salvarle, o almeno da salvarne molte, dal riscaldamento globale che è in atto.
Recentemente, la ricercatrice Camille Parmesan dell’ Istituto di Scienze Marine della Plymouth University nel Regno Unito, ha affermato che dopo aver osservato per anni le quino cherckerspot, un tipo di farfalle che vivono tra Messico e California, era ormai convinta che si sarebbero estinte a breve a causa del cambiamento climatico, ma si è poi dovuta ricredere quando ha scoperto che questo tipo di farfalla ha sviluppato un comportamento adattativo volto a superare l’ostacolo. Le quino si sono spostate su una gamma di altitudini più alta ed hanno imparato a deporre le uova su una nuova pianta ospite.

Un comportamento simile hanno avuto i coralli delle Samoa americane; solitamente i coralli non tollerano bene l’aumento della temperatura marina, il riscaldamento delle acque causa infatti un fenomeno chiamato “bleach” che li porta a sputare, letteralmente, fuori le alghe che abitualmente vivono al loro interno generando fotosintesi e questo comporta non solo la perdita del colore, ma anche della loro energia vitale. I coralli delle Samoa, però, sembra abbiano deciso di far fronte all’avanzare del riscaldamento globale. Grazie ad una serie di test, l’ecologo marino Stephen Palumbi della Stanford University in California, ha potuto recentemente dimostrare che questi coralli reagiscono positivamente allo stress termico, ovvero, si adattano e riducono la percentuale di elementi colpiti dal “bleach”, in termini più semplici, sotto stress termico solo il 32% dei coralli sputa via le alghe a loro indispensabili per la fotosintesi, il restante 70% “rifiuta” il “bleach”.

La natura sta reagendo per cercare di porre rimedio ai danni provocati dall’essere umano negli ultimi 150 anni, sta reagendo positivamente e questo non dev’essere una scusa per pensare che non sia così grave quello che sta accadendo al nostro paese, ma al contrario una spinta ad essere più attivi e positivi nei confronti del nostro ambiente e di un corretto comportamento eco-sostenibile, che ci indirizzi verso acquisti e consumi etici e sostenibili che vedono la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e delle specie che lo abitano come un punto fermo per valutare la qualità di un’azione, di un acquisto o del prodotto stesso.

Di Giordana Pagliarani



Ti potrebbe interessare anche

Leggi tutti gli altri articoli

I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale

Per gli amanti del gatto!
Un libro da non perdere!



L'ultimo straordinario libro di Rosella Latella


Seguici anche su



Frasi sagge

Frasi di Buddha
Frasi di Confucio
Frasi di Paulo Coelho
Frasi di Albert Einstein
Frasi di Mohandas Gandhi
Frasi di Carl Gustav Jung
Frasi del Dalai Lama
Frasi di Tiziano Terzani
Frasi di Stephen Littleword
Frasi di Alda Merini
Frasi di Khalil Gibran
Frasi di Giordano Bruno
Frasi di Brian Weiss
Frasi di Steve Jobs
Frasi di Rita L. Montalcini
Frasi di Salvatore Brizzi
Frasi di Massimo Gramellini
Frasi di Marylin Monroe
Frasi di Sergio Bambaren
Frasi di Oscar Wilde
Frasi di Sandro Pertini
Frasi di Socrate
Frasi di Martin Luther King
Frasi di Nelson Mandela

Frasi e aforismi sulla vita Frasi sull'amicizia
Frasi e aforismi sull'amore Frasi per Facebook
Frasi più belle dai Libri